Regolamento interno dell’Associazione Maggiolini Partenopei onlus

Art. 1 Validità del Regolamento Interno

L’associazione culturale “MAGGIOLINI PARTENOPEI” onlus (d’ora in poi MP) è senza scopo di lucro; in conformità con le regole del proprio Statuto, stipula il presente “Regolamento Interno” che è parte integrante dello Statuto stesso.

Il presente regolamento è valido per tutti i soci presenti e futuri di MP.

Art. 2 Modifica del Regolamento Interno

Il presente regolamento decorre dal 20 aprile 2015 in seguito ad approvazione dell’Assemblea dei soci. Sarà valido sino a quando l’Assemblea, su proposta del Consiglio di Amministrazione  (d’ora in poi CdA) non lo modificherà.

Qualora almeno i 3/4 (valore arrotondato per difetto) degli associati presentino richiesta scritta, affinché il presente regolamento venga rivisto e modificato in alcune sue parti, il CdA avrà l’obbligo di prendere in esame la richiesta e ridiscutere il regolamento in Assemblea.

 

Art. 3 Modalità di iscrizione del socio e quote

L’iscrizione a MP è volontaria, subordinata al rispetto di tutti gli articoli dello Statuto dell’Associazione; è personale, non trasferibile o cedibile a terzi; è subordinata al pagamento di una quota associativa il cui importo viene stabilito ogni anno dal CdA ed ha validità solo per l’anno fiscale cui fa riferimento.

L’aspirante socio è tenuto ad accettare il contenuto dello statuto, del regolamento interno ed ad accettare il pagamento della quota associativa annuale.

Il modulo di iscrizione verrà fornito all’aspirante socio in forma cartacea o elettronica. L’aspirante socio deve compilare il modulo di iscrizione preparato dal CdA, vi riporterà i suoi dati personali, compresi l’indirizzo di posta elettronica ed il numero telefonico, che verranno utilizzati per le comunicazioni ufficiali.

Il modulo di iscrizione deve essere compilato e consegnato direttamente o tramite mail al Segretario, il quale, sottoporrà le richieste di ammissione dei nuovi soci alla ratifica del CdA; in caso di accettazione, il Segretario comunicherà l’esito positivo dell’iscrizione al socio tramite i recapiti forniti.

Il socio può richiedere la variazione dei suoi dati al Segretario, il quale provvede ad aggiornare il Registro dei Soci.

All’atto dell’ammissione, che corrisponde al momento in cui il Segretario iscrive l’aspirante socio nel Registro dei Soci, questi viene considerato socio a tutti gli effetti con tutti i diritti e gli obblighi derivanti, tra i quali il versamento della quota associativa, secondo le modalità di pagamento prescritte da questo regolamento.

Il pagamento della quota associativa deve essere effettuato attraverso bonifico sul c/c bancario di MP o in denaro contante da versare al Segretario, nel minor tempo possibile.

In caso di mancata accettazione, il CdA provvederà a comunicare all’aspirante socio le motivazioni che lo hanno escluso. L’aspirante socio potrà richiedere nuovamente l’iscrizione a decorrere dal 1 gennaio dell’anno successivo.

Il Presidente, ottenuto il parere positivo di 3 Consiglieri, ha la facoltà di offrire l’iscrizione all’Associazione a titolo gratuito a persone, enti ed organizzazioni che rivestano funzioni istituzionali o di supporto alle attività svolte dall’Associazione. E’ facoltà di ogni socio dimettersi dall’Associazione in qualsiasi momento. Le dimissioni non danno diritto al rimborso totale o parziale della quota versata per l’iscrizione all’Associazione.

 

Art. 4 Proprietà intellettuale dei contributi

I contributi di idee, articoli, pubblicazioni, disegni, fotografie, video, testi, loghi ecc. forniti dai soci in qualunque modalità (brevi manu, posta, email, social network), quando non diversamente concordato con il CdA, sono da ritenersi di proprietà e nella piena disponibilità dell’Associazione; inoltre gli stessi non verranno restituiti.

 

Art. 5 Partecipazione alle iniziative dell’Associazione

I soci hanno facoltà di partecipare alle attività proposte e organizzate da MP. Una volta iscritti a tali attività i soci si impegnano a partecipare con regolarità e costanza in modo da non danneggiare gli altri partecipanti e consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa proposta. In caso di reiterata inadempienza del socio agli impegni su esposti, il Cda, come previsto all’art. 8 co.6 lett. b dello Statuto, potrà emettere provvedimenti disciplinari.

 

Art. 6 Cura degli spazi, dei beni e delle strutture gestite o utilizzate dall’Associazione

I soci di MP sono tenuti a curare la vivibilità degli spazi in cui si svolgono le attività dell’Associazione e mantenere integri i beni acquistati o gestiti successivamente alla data di costituzione.

In caso di danneggiamento o degrado dei suddetti spazi o beni ed in presenza di chiare responsabilità individuali, il CdA ha facoltà di imporre al socio responsabile, il ripristino dello stato dei luoghi e dei beni, addebitandogli le spese; inoltre il Cda, come previsto all’art. 8 co.6 lett. b dello Statuto, potrà emettere provvedimenti disciplinari.

 

Art. 7 Etica dei membri dell’Associazione

Per ogni attività approvata a maggioranza semplice dall’Assemblea dei soci o dal CdA, tutti i membri dell’Associazione si impegnano, moralmente e fattivamente, a sostenerne la realizzazione, anche qualora avessero votato contro la sua approvazione; in caso contrario, il Cda, come previsto all’art. 8 co.6 lett. b dello Statuto, potrà emettere provvedimenti disciplinari.

 

Art. 8 Impegni di spesa       

Qualsiasi attività di MP che richieda un esborso economico fino a 250 euro, può essere intrapresa autonomamente dal Presidente, sentito il parere del CdA;  qualsiasi attività intrapresa da MP che richieda un esborso economico superiore a 250 euro deve essere autorizzata dal CdA attraverso un bilancio di spesa preventivo.

 

Art. 9 Convenzioni

Le Convenzioni tra MP ed altri Enti, sono approvate esclusivamente dal CdA e pubblicate sul sito internet ufficiale dell’Associazione.

 

Art. 10 Reclami

Ogni reclamo ufficiale legato alle attività dell’Associazione o al comportamento scorretto da parte di un membro della stessa, deve essere inoltrato in forma scritta via email all’indirizzo segreteria@maggiolinipartenopei.it; entro due giorni lavorativi deve essere fornito riscontro dell’avvenuta ricezione del reclamo da parte del Presidente.

Qualora il problema segnalato tramite reclamo ufficiale non rivesta carattere di urgenza – a parere del Presidente – ovvero non implichi lesioni d’immagine o ripercussioni economiche per l’Associazione, verrà valutato nell’ambito della prima riunione utile del CdA; in caso contrario, ovvero il caso risulti di massima urgenza – a parere del Presidente – lo stesso convocherà un CdA straordinario entro due settimane.

 

Art. 11 Disposizioni conclusive

Il presente regolamento, composto da 11 articoli, costituisce parte integrante dello Statuto dell’Associazione, al quale si rimanda in via prioritaria; viene deliberato dal CdA ed approvato dall’Assemblea.

Napoli, 20/04/2015

IL PRESIDENTE

Claudio Iannotta